giovedì 21 febbraio 2008

17 febbraio 2008: OGGI A MALPENSA...

17 febbraio 2008
Cosa ci fa tutta questa gente, oggi, qui a Malpensa?
Sono forse venuti a protestare “CONTRO LE ILLEGALITA’, I SOPRUSI E LE FALSITA’ DI MALPENSA”? Sono venuti a difendere la legalità, a sostenere il PRGA di Malpensa ed il Piano industriale di Alitalia ed Air France?
Qualcuno dice di no: questi sono contro il piano di Alitalia ed Air France, sono per Malpensa-hub contrario al mercato, sono assoldati dal Partito (degli affari) di Malpensa.
Ma, in realtà, questi non sanno proprio che cosa sono venuti a fare, nemmeno hanno idea di dove siano oggi e cosa ci sia dietro e dentro Malpensa.
Non sanno che c’è un PRGA che stabiliva max. 100.000 voli/anno per Malpensa che invece ne fa ormai oltre 250.000: illegale, come scrissero 87 sindaci delle province di Varese, Novara e Milano sul giornale “Ticinia”.
Ora l’asse Varese-Novara-Milano è costituito dalle Camere di Commercio, in spregio al rispetto delle norme ambientali e del Parco del Ticino, gioiello, orgoglio e tesoro “PADANO”, Sigg.ri leghisti, e Riserva della Biosfera del progetto M.A.B. (Man And Biosphere) dell’UNESCO.
“Cosa ci fa un aeroporto in un parco naturale?”, ci chiede l’Europa. Qui invece va tutto bene anzi, Malpensa deve ancora crescere.
E cosa stanno dicendo i Sindaci di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo... e di Novara, agli attivisti della Lega Nord convenuti da lontano (Padova, Belluno, Torino, La Spezia, ecc.) senza sapere perchè? In nome di quali cittadini parlano? Si sono dimenticati degli aerei cargo (http://www.sea-aeroportimilano.it/it/malpensa/index.phtml?mod=volioggi_cargo_D&to=volare) e dei voli charter che interrompono il riposo notturno? E’ questo il progresso, lo sviluppo, la ricchezza, la qualità della vita? O è forse questa un’altra Bophal, un’Icmesa, una Caffaro di Brescia, un petrolchimico: veleni in alternativa alla fame? Ma siamo terzo mondo o la Provincia di Varese? Cosa offre la Lega Nord al territorio che le dà i natali?
Il Partito di Malpensa ha perso e grida la propria rabbia, anche qui, oggi, a Malpensa.
Noi invece diciamo: BASTA!!!
Vogliamo l’aeroporto al servizio del territorio, non il territorio al servizio dell’aeroporto.
Vogliamo che sia valorizzato il sistema aeroportuale del nord in alternativa al sistema malpensocentrico.
Basta chiedere moratoria: KLM non l’ha mai avuta.
Basta bugie: Malpensa è solo il 14° aeroporto europeo, non il 5°.
Basta (fingere di) chiedere mercato: il mercato boccia Malpensa.
Il mercato sono 793 voli/settimana che ALI-TAGLIA a Malpensa: i voli del finto hub, “Le rotte in perdita dell’hub che non c’è” (Corriere della Sera).
“BASTA! Salviamo il Parco del Ticino, salviamo il nostro futuro!”
NON TUTTO IL NORD E’ CON MALPENSA!

Nessun commento: