venerdì 23 febbraio 2007

CHI FERMERA’ LE AUTO DI MALPENSA?

Malpensa, 25 febbraio 2007

CHI FERMERA’ LE AUTO DI MALPENSA?

Di Ambiente si parla molto, sta diventando di moda ed è un buon segno. Chirac e Blair dichiarano che, conclusi i rispettivi mandati, se ne occuperanno e queste intenzioni invece ci allarmano: perchè dopo e non prima, durante l’esercizio del potere?
Diversa strategia invece per Formigoni che, pienamente in carica, si è auto incoronato paladino dell’Ambiente e della salute raccogliendo l’adesione delle regioni del nord all’iniziativa della domenica senz’auto del 25 febbraio prossimo. Si, è lui il promotore: chi altro?
Anni sono trascorsi da quando bollava come inutili per Milano le domeniche senz’auto del Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, si dichiarava contrario alle giornate a targhe alterne e presentava la soluzione al problema: l’auto ad idrogeno che però, ovviamente, non usa ancora nessuno.
Che si occupi dell’Ambiente lo si è visto anche quando è riuscito a far votare un documento bipartizan in cui maggioranza e opposizione concordano, tra altre cose indegne, di accompagnare lo sviluppo di Malpensa con la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica). Peccato che, come ci insegnano gli esperti, lo sviluppo di Malpensa debba invece essere subordinato alla V.A.S. le cui conclusioni diranno cosa e quanto si può fare, cioè qual’è il limite della compatibilità ambientale dell’aeroporto.
Ma “domenica senz’auto” non è la giusta definizione perchè sarà la “domenica delle auto Euro 4”, per incentivare l’acquisto di auto nuove, premiare chi ha l’automobile nuova e, ovviamente, penalizzare tutti coloro che, con l’auto da Euro 0 ad Euro 3, sono già stati puniti dal Governo con il progressivo ritocco della tassa di circolazione.
Quante auto dovranno restare nel box domenica 25 febbraio? Su un parco circolante nazionale stimato in 33.750.000 veicoli, le auto Euro 4 sono 5.100.000 e possiamo approssimare che, nelle regioni del nord, la auto siano un terzo del totale: ca. 11.000.000 di cui 1.700.000 Euro 4.
Dovranno quindi rimanere nei box di quattro regioni ca. 9.300.000 auto definite inquinanti. Ma quando acquistavamo l’auto Euro 3 ci dicevano che le altre erano inquinanti e domani, quando si venderanno le Euro 5, anche per le Euro 4 sarà finita la cuccagna: è così, Presidente Formigoni? Siamo presi in giro!
Ci sono però 1.400.000 auto Euro 0 che nessuno fermerà: perchè? Noi chiediamo che vengano fermate: sono le auto Euro 0 che volano a Malpensa.
Facciamo due conti.
Un’auto, a 60 Km/h, percorre 1 km. al minuto con 1/20 di litro di benzina (20 Km/litro).
Un aereo, in decollo o atterraggio, consuma mediamente 100/200 litri al minuto.
Considerando, prudenzialmente,100 litri al minuto, allora un aereo consuma 100 x 20 = 2000 volte più di un’auto, quindi: l’inquinamento prodotto da 1 aereo equivale a quello prodotto da 2.000 auto.
L’operatività di Malpensa è pari a 700 movimenti al giorno, quindi : 2000 x 700 = 1.400.000 auto.
L’inquinamento che produce Malpensa equivale a quello prodotto da 1.400.000 auto.
La caratteristica dell’area in cui si trova Malpensa è l’assenza di vento cosicchè gli inquinanti ristagnano al suolo ed invadono i polmoni dei 500.000 abitanti degli 87 comuni situati entro un raggio di 20 Km dalle piste.
Va bene non fermare i mezzi pubblici (ad es. i treni), ma il contributo all’inquinamento degli aerei è pesante!

1.400.000 AUTO EURO 0 OGNI GIORNO!!!
CHI FERMERA’ QUESTE AUTO IL 25 FEBBRAIO???

Gallarate, 21 febbraio 2007

Nessun commento: